I Difensori della Rocca

« Older   Newer »
  Share  
mikirider
view post Posted on 30/5/2012, 17:33     +1   -1




L'associazione de "I Difensori della Rocca", è stata fondata il giorno 11 Giugno 2001.

Nel corso di questi anni ha partecipato a centinaia di manifestazioni storiche in Italia e all'estero. Il nostro obiettivo è divulgare la cultura medievale in maniera da renderla accessibile a tutti.

Organizziamo spettacoli, spesso in collaborazione con altri gruppi specializzati (arcieri, balestrieri, artigiani degli antichi mestieri e musicanti) che ci aiutano a ricreare ambienti e situazioni storiche.
In questo modo coinvolgiamo pubblico ed istituzioni nello spettacolo della cultura.

Vorremmo colpire la fantasia dei bambini e degli adulti che assistono ai nostri spettacoli, destando in loro ammirazione e curiosità per il coraggio e l'ingegnosità degli uomini medioevali che gettarono le basi del nostro tempo.

....fondamentalmente il nostro obiettivo é divertire divertendoci!!!!

Facciamo parte del C.E.R.S. - Siamo affiliati UISP

Potete trovarci anche su :

www.idifensoridellarocca.com

Per info e curiosità potete contattarci anche qui :

[email protected]

Leila 3476824875

Edited by Gwaineth - 26/3/2015, 09:41
 
Top
Athalhaid
view post Posted on 18/5/2013, 01:04     +3   +1   -1




Non vi dirò chi sono I Difensori della Rocca, ma cosa significa per me farne parte ed il valore che ha.
Mi chiamo Alice ed è dall'ormai lontano 2006 che faccio parte di questo mondo che è la rievocazione.
Tutto cominciò a Brisighella quando durante le prove degli spettacoli dovetti collaborare con loro...I difensori Della Rocca... mi innamorai subito...sarà perchè Brisighella è magica, sarà che per me poteva essere un modo per fuggire dalla realtà, non so cosa fosse, ma il tutto mi sembrò il momento giusto per intraprendere la via di un hobbie che a 360° mi rispecchiava . Fui accolta come una sorella, trattata da regina , in tutto c'era rispetto ed onore, proprio come nel medioevo, forse più una filosofia...imparai le tecniche di combattimento, che per una donna un po' di autodifesa non fa male! e chi lo avrebbe detto mai, ho imparato la storia! la mia professoressa ne sarebbe felice! Ho imparato l'onore ed il rispetto, fondamento della rievocazione, ho avuto modo di visitare i più bei borghi medievali in Italia ed all'estero, e luoghi in cui il turista non può accedere, ho dormito in rocche ai piedi di armature che un tempo sono state indossate da coraggiosi uomini, ed ogni volta con il naso all'insù e con lo stupore di un bambino, ancora adesso mi stupisco ed assaporo quella energia. A volte può capitare di svegliarsi nel cuore della notte e guardandosi attorno ci si rende conto che si sta dormendo su un letto interamente in legno ricoperto di calde pelli, all'interno di una tenda medievale e quando si esce attorno si intravedono altre tende nella bruma ,lanterne che cedono le ultime scintille o il cielo stellato con una una bella luna piena, il falco o il barbagianno dell'accampamento a fianco che ti guarda...tutto questo non ha prezzo, nessun racconto fantasy può essere così perfetto, per capirlo bisogna viverlo...
E' di tutto questo che mi sono innamorata...
A volte capita di essere in più di una dozzina in accampamento, e come in ogni famiglia che si rispetti ci si aiuta a svolgere le varie faccende, il cucinare tutti insieme, chi sistema l'armatura , chi gioca, chi si allena, chi chiacchera ...e comunque da noi c'è sempre posto per coloro che non trovano riparo dalla pioggia o chi nella notte ha voglia di chiacchierare , inglese , francese, tedesco , polacco che sia l'accoglienza è parte di noi, ed è in questi momenti in cui scopri i racconti di luoghi lontani , racconti di uomini che vivono vincendo tornei in armatura in giro per il mondo, oppure persone normali che fanno un lavoro qualsiasi , ma che spezzano la routine rievocando, al mattino poi vedi genitori a spasso con i propri bambini o intenti a coccolarli in culle di legno...
Non so che altro dire...ciò che facciamo include molte cose:
sport che ci impegna tutto inverno per poi essere pronti per le varie battaglie o tornei;
ricerca storica del vestiario, il cibo, le usanze, nuove scoperte;
divertimento , perchè la nostra filosofia è divertire divertendoci;
viaggi, perché ti da la possibilità di visitare borghi , castelli e musei in Italia ed all'estero...
Chiunque può farne parte, donne, bambini , famiglie intere, c'è chi ci è nato e chi ci ha già passato molto tempo , giovani e diversamente giovani...non c'è limite, la rievocazione non è solo battaglie e duelli.
Questo è ciò che sento dentro di me, spero che ora questo mondo lo sentiate anche un po' vostro...
Grazie al pubblico che ci ha applaudito fino ad ora e grazie a i miei compagni di avventura ...
Alice
 
Top
Athalhaid
view post Posted on 12/5/2015, 23:47     +2   +1   -1




La storia continua...
Da quando misi per iscritto le parole qui sopra nulla è cambiato, l'emozione, il fervore ,la voglia di andare , vedere, imparare ,scoprire è la stessa di sempre! Qui davvero non ci si annoia ad ogni rievocazione c'è qualcosa o qualcuno di nuovo...
Qualcosa in realtà è cambiato... nel frattempo molti in questo gruppo ci sono nati!...tutto ciò sta a dimostrare che la vita continua si evolve e nuove vite cresceranno con questi valori , cresceranno imparando la storia sul campo, e non solo quello di battaglia ;) .
Personalmente sono diventata mamma e nonostante per ora parteciperò un po' meno , non negherò a mio figlio la conoscenza di questo che non è più un passatempo qualunque ma la nostra seconda famiglia, ci saranno orde di zii, cugini e nonni con i quali potrà condividere ed imparare, potrà capire che tutto è di tutti e tutti ne sono responsabili, imparerà ad aiutare gli altri, l'arte degli antichi mestieri, il creare e la ricerca, ad osservare ed ascoltare la vera storia che lui stesso rievocherà anche semplicemente giocando con una palla di pezza.
Quindi buona Vita ai nuovi nati sotto il segno dell'Ippogrifo de I Difensori della Rocca!

Non cercate scuse, fare rievocazione con la propria famiglia è molto più semplice che restare a casa per vari motivi:

- non dovrete litigare con la tv o i video giochi affinché vi restituisca il figlio ( la tv nel medioevo non c'era)
- potrà sporcarsi all'inverosimile ( perché fa medievale)
- si mangia quel che c'è e tutti insieme in compagnia !
- costa meno fare un giorno di rievocazione che restare a casa ( venite a scoprire perché)
- e i baby sitter sono gratis e tantissimi! ;)
- la mamma ogni tanto si può permettere di fare la signora,
- il papà invece se decide di non combattere non viene deriso...ma prima o poi ci prova e gli piace!
- le bimbe si possono sentire delle principesse veramente! per uno o più giorni! non ci crederanno!

Bhè che dire vi aspetto !
 
Top
2 replies since 30/5/2012, 17:33   338 views
  Share